INNO ALLA VITA. Premio Internazionale Madre Teresa di Calcutta – I Edizione

Sep 28, 2015

INNO ALLA VITA. Premio Internazionale Madre Teresa di Calcutta – I Edizione

Posted in : blog on by : userals
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Lunedì 2 Dicembre 2013, presso la “Sala delle Colonne” del Museo della Scienza e della Tecnologia, in Via San Vittore 21 a Milano, avrà luogo la prima edizione del Premio Internazionale Madre Teresa diCalcutta “Inno alla Vita” promosso e organizzato dall’Associazione scientifico umanitaria “Ali Spahia”, nella persona di Nausika Spahia, Presidente dell’Associazione e già Console Generale della Repubblica d’Albania a Milano. L’Associazione con sede presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Politiche, opera dal 2005 nel campo scientifico umanitario con l’obiettivo di organizzare ed offrire ospitalità e assistenza a persone (prevalentemente minori) gravemente malate provenienti da paesi con basso tasso di sviluppo economico presso strutture ospedaliere italiane; contribuire alla promozione dello sviluppo dei servizi sanitari di questi paesi; promuovere convegni e borse di studio a studenti e giovani laureati in medicina e altri campi scientifici provenienti da questi paesi. Il Premio “Inno alla Vita” - disegnato e realizzato dal famoso artista contemporaneo di origini albanesi, Helidon Xhixha - nasce dall'idea di premiare donne, uomini e associazioni che si impegnano con risultati eccellenti nella ricerca scientifica o che tramite il loro contributo migliorano sensibilmente la vita di categorie sociali disagiate. La manifestazione è stata istituita in onore ed in nome di Madre Teresa di Calcutta, la piccola suora di origini albanesi che con il suo impegno sociale, la sua infinita carità e lo spiccato altruismo, si è distinta come una delle più grandi figure del ventesimo secolo. La finalità primaria è quella di lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione e di sicuro risvolto sociale. “Inno alla Vita” è il Premio all'impegno sociale di importanti Fondazioni e Personalità nel campo della scienza, della cultura e dell’imprenditoria. Un riconoscimento di elevato rilievo e prestigio internazionale, che ha registrato il Patrocinio di importanti Istituzioni tra cui Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, Provincia di MilanoMilano, Camera Nazionale della Moda Italiana. Le personalità di rilievo a ricevere il Premio sono: - Giuliana Bossi Rocca - Fondazione Luciano Pavarotti, ritira la Presidente Nicoletta Mantovani - Fondazione Francesca Rava, ritira la Presidente Mariavittoria Rava - Istituto Giannina Gaslini, ritira il Direttore Generale Paolo Petralia - Matteo Marzotto - Mario Melazzini - Francesco Montorsi - Silvia Priori Premio Speciale: ai cittadini di Lampedusa, alle Istituzioni dell’isola e a tutti gli addetti ai lavori e operatori umanitari che con grande abnegazione, professionalità e generosità stanno affrontando i drammi dell’immigrazione. Un premio speciale per una comunità costantemente impegnata in una gara di solidarietà e umanità. Ritira il Premio il Sindaco Giusi Nicolini. Premio Speciale per l’Arte: a Riccardo Cocciante - Special Guest della serata con alcuni tra i suoi brani più famosi - per aver cantato, in 40 anni di carriera, la Vita in tutte le sue sfumature, rendendo omaggio alle emozioni più vere e profonde, contribuendo ad avvicinare i popoli e le culture con le sue opere popolari premiate da un successo internazionale senza precedenti. Presenta: Cristina Parodi Per informazioni: Ufficio Stampa e Organizzazione Morino Studio Tel. 02 48110297 - Mail. [email protected]